32° MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO E PRODOTTI DEL BOSCO

Un paese in festa vi aspetta il 3-4-5 ottobre con la trentaduesima Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti del bosco.
La festa del Tartufo di Apecchio è un appuntamento che, nel primo weekend di ottobre, apre la serie dedicata a questo prezioso tubero dove la caratteristica che col tempo ha assunto notorietà è l’apertura delle “cantine” del centro storico.
Piccoli locali di vecchie abitazioni che nei tre giorni rinascono a nuova vita, diventando dei ristorantini caratteristici con ottimo cibo locale, ovviamente anche al tartufo, locande tipiche ben curate o taverne medioevali.
Tutto condito da vivaci gruppi musicali che suonano nelle viuzze e piazzette del centro storico.
Nella
“Via dei Sapori” scoprirerete l’ottima birra artigianale e tante altre eccellenze del territorio.

Sabato cooking show con Marco di Lorenzi e domenica mattina con la professionalità e la simpatia di Andy Luotto e le massaie apecchiesi.
Sabato pomeriggio lo spettacolo delle sculture su ghiaccio del campione del mondo
Francesco Falasconi.
Domenica pomeriggio
concerto con i mitici Camaleonti.
E poi ospiti del mondo dello sport e della TV… come
Franco Baresi e Nino Benvenuti

Domenica mattina inoltre il mercatino dell’antiquariato “Trovantico” e le bancarelle in Borgo Mazzini.

… VI ASPETTIAMO!

VENERDI 3
~ Ore 15.00 Palazzo Ubaldini – Apertura mostre:
“Appunti di vista” disegni di Marco Smacchia in mostra dal 16 agosto
​”Controluce – Il colore degli dei” mostra fotografica di Antonello Collesi
“Di luce e d’ombra” estemporanea di pittura e scultura di Marina Benedetti
“Controluce” estemporanea del giovane apecchiese Matteo Milli

Palazzo Ubaldini – Scuola di musica Emilio Cristini Inaugurazione mostra “Antichi Mestieri” a cura della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Scipione Lapi di Apecchio

~ Ore 18.00 Apertura Osterie del centro storico

~ Ore 19.00
Torniamo all’antico: una giuria di esperti locali degusterà e proclamerà  il miglior vino marchigiano sfuso distribuito nelle osterie.

~ Dalle ore 20:00
Andar per Osterie; spettacoli e musica dal vivo per le vie del centro storic. Palco principale:  musica con gli
 Ef Gee Bis

SABATO 4

~ Ore 10.30
Piazza San Martino – Inaugurazione ufficiale della 32ª Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco con la partecipazione, al taglio del nastro,  delle autorità e della banda cittadina.

~ Ore 10.30
Palazzo Ubaldini – Apertura mostre. Visite guidate al Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone
Apertura stands “Piazza del Tartufo” (Piazza San Martino) e  “Via dei Sapori” (Via Nicolucci)

Via XX Settembre – Degustazione delle eccellenze al malto made in Marche a cura dell’Associazione Apecchio Città della Birra

~ Ore 11.30
Piazza San Martino – “Dolci creazioni”  Cooking Show con il talento e la passione dello chef Marco Di Lorenzi.

Abbinamento con le Birre artigianali made in Marche. Un esperto Sommelier guiderà la degustazione attraverso racconti, curiosità e peculiarità delle varie produzioni locali.

~ Ore 16.00
Piazza San Martino – Sculture di ghiaccio”. Esibizione del campione del mondo di scultura del ghiaccio Francesco Falasconi

~ Ore 17.00
Piazzetta Padre Tranquillo Presentazione del libro di Andrea Sponticcia “Danzando con i fantasmi”

~ DAL POMERIGGIO:
Andar per Osterie – Spettacoli e musica dal vivo per le vie del centro storico

~ Ore 21.00
Palco principale – Spettacolo musicale con gli
Stonati ma non troppo

Palco piazza San Martino –  DJ Lory B

DOMENICA 5
~ Dalle ore 8.00 Bancarelle in Borgo Mazzini

~ Ore 9.00
Sulle orme del Tartufo – Trekking con il C.A.I. sezione di Pesaro “Lino Liuti” Ritrovo presso Ufficio I.A.T piazza San Martino
Info: Fabio Perfetti 334.1388409

~ Ore 9.30
Via Dante Alighieri –
Raduno auto d’epoca
rovantico, mercatino dell’antiquariato

Sulle tracce del Tartufo – Passeggiata in mountain bike con i bikers di Apecchio.  Ritrovo Largo Avis.
Info: Massimo Valentini 338.6040312

Palazzo Ubaldini – Apertura mostre

Via XX Settembre – Degustazione delle eccellenze al malto made in Marche a cura dell’Associazione  Apecchio Città della Birra

Teatro G. Perugini – Presentazione del progetto “Marchio QM” e la Tartuficoltura nelle Marche Convegno a cura dell’ ASSAM Marche e Comunità Montana Catria e Nerone

~ Ore 11.00
Visite guidate al Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone

Da Ottaviano all’Alogastronomia – Visita di Apecchio con la guida turistica Daniela Rossi. Ritrovo presso Ufficio I.A.T. piazza San Martino.
Info e prenotazioni: Daniela Rossi 333.3886193

~ Ore 11.30
Piazza San Martino – Cooking Show  con la simpatia e la professionalità di ANDY LUOTTO alle prese con ricette locali e assistito da una massaia apecchiese.

Abbinamento con le Birre artigianali  Made in Marche. Un esperto Sommelier guiderà l’appuntamento attraverso racconti, curiosità e peculiarità delle varie produzioni locali.

~ Dalle ore 14.00
Presso la Torre dell’orologio – Esposizione rapaci vivi a cura del Circolo di Falconeria “Lo Strozziere”.
Per le vie del centro storico, giochi per bambini e artisti di strada

~ Ore 15.00
Musica itinerante con il
Concertino Folk Apecchiese”

~ Ore 15.30
Da Ottaviano all’Alogastronomia – Visita di Apecchio con la guida turistica Daniela Rossi. Ritrovo presso Ufficio I.A.T. piazza San Martino.
Info e prenotazioni: Daniela Rossi 333.3886193

~ Ore 16.00 Palco centrale – Spettacolo per bambini con mangiafuoco e giocolieri

~ Ore 16.30 Palco Centrale – Aspettando i Camaleonti con Bony
Consegna del premio Apecchio Città della Birra “Franco Re” Edizione 2014, a cura dell’Assemblea Legislativa delle Marche
Premiazione per il miglior vino sfuso in mescita nelle osterie del centro storico.

~ Ore 17.30 Palco centrale – Spettacolo musicale con “I CAMALEONTI”

~ Ore 18.30 Incoronazione Re Tartufo 2014