PIATTAFORMA NOTIFICHE – ATTIVAZIONE RETE RADD

Dettagli della notizia

Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione - Attivazione rete RADD per le notifiche dei decreti di cittadinanza italiana a partire dal 24 marzo 2025.

Data:

24 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Ministero dell’Interno – Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione - ha comunicato  che a partire dal 24 marzo sarà operativa la rete RADD in buona parte del territorio nazionale. In conseguenza di ciò, in caso di notifica analogica nei Comuni in cui il servizio è già attivo, la Raccomandata indirizzata al richiedente non conterrà più la copia cartacea del decreto di conferimento della cittadinanza, ma unicamente l’Avviso di Avvenuta Ricezione recante, tra l’altro, le informazioni utili sui Punti di ritiro SEND (attivati presso CAF e altri esercenti convenzionati) presso cui poter stampare il decreto e l'Avviso di Avvenuta Ricezione. Si precisa che, in tali ipotesi, la notifica sarà comunque perfezionata il 10° giorno successivo al ricevimento della Raccomandata oppure, se antecedente, nel momento della stampa del decreto presso i Punti abilitati; la stampa del decreto, infatti, equivale all’avvenuto accesso alla Piattaforma.”

Pertanto si invitano i richiedenti coinvolti da tale problematica a scaricare dalla Piattaforma tutta la documentazione disponibile, al fine di poterla esibire al Comune competente che verificherà la regolarità della notifica.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2025, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Comune di Apecchio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.