Voli con drone il 12 e 13 dicembre 2024 tra le ore 9.30 alle ore 15.00

Dettagli della notizia

Si avvisa che il giorno 22/11/ 2024 tra le 10.00 e le 13.00 verrà effettuato un volo con drone sul centro storico di Apecchio

Data:

10 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO Si avvisa che il giorno 22/11/ 2024 tra le 10.00 e le 13.00 verrà effettuato un volo con drone sul centro storico di Apecchio. Il rilievo viene svolto nell’ambito del progetto “Centri storici accessibili e inclusivi.

Accessibilità dei centri storici e del patrimonio culturale minore”, un accordo di collaborazione tra i sei GAL della Regione Marche, l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Macerata, con il GAL Colli Esini capofila del progetto. Il Comune di Apecchio è stato selezionato come uno dei sei casi applicativi della ricerca.

Il progetto si focalizza sulla promozione dell’accessibilità nei borghi e nei centri storici minori delle aree rurali e montane marchigiane, luoghi che pur rappresentando un patrimonio di eccezionale valore culturale, paesaggistico e architettonico, spesso manifestano criticità significative in termini di accessibilità.

L’obiettivo centrale del progetto è l’elaborazione di linee guida specifiche per migliorare l’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale del patrimonio storico, tenendo conto delle particolari sfide che caratterizzano questi contesti. L’Università Politecnica delle Marche (coordinatrice scientifica prof.ssa Maddalena Ferretti, Professoressa Associata di Composizione Architettonica) e in particolare il gruppo di Area Geomatica (Prof.ssa Eva Malinverni e Ing. Stefano Chiappini) è incaricato del rilievo da drone di tutti i sei centri selezionati.

Le operazioni di rilievo saranno condotte dall’Ing. Chiappini, Post-Doc e attuale assegnista di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Edile, Civile e Idraulica dell’Università Politecnica delle Marche, mediante drone DJI Matrice 350 RTK con camera Zenmuse L2, che permette di scattare immagini e ricostruire modelli 3D.

Opereremo seguendo gli scenari standard italiani IT-STS-01 (Regolamento di Esecuzione (UE) 2019/947), quindi il volo avverrà in un’area ben definita e senza persone non autorizzate, per garantire la massima sicurezza. Nessun’altra autorità o Ente può pertanto impedire o normare il sorvolo con aeromobile a pilotaggio remoto diversamente da quanto disposto dall’ENAC, ad eccezione dei casi previsti dalla vigente normativa in materia.

IL SINDACO

Vittorio Alberto Nicolucci

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comune di Apecchio

Via XX Settembre, 8 - 61042 Apecchio (PU)

Ultimo aggiornamento: 24/02/2025, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Comune di Apecchio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.