La Prefettura di Pesaro e Urbino e l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, con nota prot. 2025/768 del 10.01.2025, hanno comunicato che lo scorso 14 novembre si è tenuto presso la Sede della Prefettura di Pesaro Urbino, un incontro, richiesto dall’Amministrazione provinciale, inerente all’applicazione del Regolamento di Polizia rurale, approvato con delibera di Consiglio Provinciale n. 41/2008 e ss.mm.ii., alla presenza dei rappresentanti delle Forze di Polizia statali, di diverse Polizie locali della provincia nonché delle principali Associazioni di categoria del mondo agricolo: Coldiretti, Confagricoltura e CIA. Durante la riunione è stata evidenziata l’importanza del tema della prevenzione e della manutenzione del territorio e delle infrastrutture, pubbliche e private, anche nell’ottica di ridurre possibili disagi alla collettività e al mondo produttivo a causa di eventi metereologici sempre più frequenti ed intensi.
In riferimento a questi ultimi, sono stati analizzati gli effetti di quelli verificatisi nei mesi di settembre e di ottobre 2024, con particolare riguardo ai danni alle infrastrutture stradali causati dallo sversamento di fango dai campi contermini, i quali risultano privi di fossi di guardia e non rispettano le disposizioni del Regolamento.
Con la predetta nota, gli Enti sopracitati hanno richiamato l’attenzione dei Sindaci in merito alla necessità di procedere con una campagna di sensibilizzazione che favorisca la piena applicazione del Regolamento di Polizia Rurale, anche con la diffusione delle “10 regole per la tutela del suolo e della viabilità pubblica” elencate nella locandina sopra riportata.