Direttiva per predisposizione ed approvazione atto amministrativo a carattere generale per la realizzazione di impianti eolici nel territorio comunale

Valutato che con ragionevole attendibilità vi sarà un aumento delle richieste di tali installazioni (in particolare di impianti mini eolici nella tipologia fino a 59,90 kw di potenza installata su torri alte al massimo 40 metri da terra, quale somma dell’altezza del palo da terra fino all’asse del rotore più il raggio del rotore stesso) ricadenti nel territorio di competenza di questo Comune e che, pertanto, risulta necessario dotarsi di uno strumento in materia che, nei limiti delle competenze attribuite dalla legge ai Comuni, sia idoneo a scongiurare che gli impianti eolici in generale, e quelli predetti in particolare, abbiano una finalità meramente speculativa ma che, al contrario, concorrono ad una crescita dell’economia del territorio contemperando le peculiarità ambientali da tutelare e preservare, con le legittime iniziative imprenditoriali del mercato dei richiedenti le installazioni medesime, con delibera n° 22 del 25 febbraio 2016 si dà mandato al Responsabile del settore Tecnico di dare inizio al procedimento per la redazione e approvazione di apposito atto amministrativo a carattere generale per disciplinare la realizzazione di impianti eolici nel territorio del Comune di Apecchio, avendo cura di recepire gli indirizzi di governo che saranno perfezionati secondo occorrenza.

(Si rinvia al documento originale per la lettura completa del testo).

del. g.c. n. 22 del 25.02.16_mini eolico