Il Comune di Apecchio è certificato Bandiera Arancione

Nell’ultima edizione della BIT di Milano, conclusa il 5 febbraio, il Touring Club Italiano ha premiato il Comune di Apecchio con la Bandiera Arancione.

Unico delle Marche in questa edizione e tra i soli 4 Comuni nuovi entrati sul territorio nazionale.

Entra quindi a far parte del novero dei 281 piccoli Comuni italiani, su oltre 3.500 esaminati nel tempo dal TCI (circa l’8%), ad ottenere questo ambito marchio di qualità.

La “Bandiera Arancione” è un importante marchio di qualità turistico-ambientale concesso dal “Touring Club Italia” ai piccoli borghi eccellenti dell’entroterra.
Apecchio è entrato in questo prestigioso circuito a seguito di una serie di rigorose valutazioni quantitative e qualitative su vari aspetti turistici, gastronomici, culturali e storici, ricettivi, ambientali, all’interno di questo prestigioso circuito.

“La Bandiera Arancione è un obiettivo inseguito da tempo, che attesta ufficialmente il livello di pregio del nostro patrimonio naturalistico – culturale e la qualità dell’accoglienza turistica.

Un risultato che premia la straordinaria dotazione di eccellenze del nostro ambiente e della nostra storia; la vivacità delle iniziative associative ed imprenditoriali; l’opera di valorizzazione del patrimonio architettonico e gratifica lo scrupoloso lavoro compiuto nella predisposizione del fascicolo, inoltrato dal Comune al Touring Club Italia, con la richiesta di assegnazione.

Si ringraziano vivamente quanti vi hanno contribuito, con l’auspicio che questo riconoscinento accresca l’attrattività del nostro territorio e rinnovi l’entusiasmo di tutti coloro che si impegnano, a vario titolo, per la sua promozione e sviluppo.”

Le motivazione dell’assegnazione:

“La località si distingue per il centro storico ben conservato e tipico, per la varietà degli attrattori ben tenuti e facilmente raggiungibili grazie all’itinerario dedicato e ben segnalato. Efficiente il sistema di informazioni turistiche, sia in loco con l’ufficio turistico dedicato e ben segnalato, sia online con un sito web ben strutturato, che danno la possibilità di trovare tutte le informazioni utili per scoprire il territorio. Efficace è inoltre la comunicazione e la promozione dei prodotti tipici e degli eventi”

Marta, ghost visitor TCI

link: https://www.bandierearancioni.it/borgo/apecchio