Avviso per la selezione dei volontari del Servizio Civile Regionale – 2025-2026

Dettagli della notizia

Un’opportunità di crescita e di esperienza professionale in ambito culturale per i giovani tra i 18 e i 28 anni. La Regione Marche ha approvato il progetto presentato dall’Unione Montana del Catria e Nerone per l’edizione 2025-2026

Data:

03 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Un’opportunità di crescita e di esperienza professionale in ambito culturale per i giovani tra i 18 e i 28 anni. La Regione Marche ha approvato il progetto presentato dall’Unione Montana del Catria e Nerone per l’edizione 2025-2026, finalizzato alla ricerca di giovani volontari di Servizio Civile da destinare a tutti i suoi Comuni membri e, alla stessa Unione Montana. I volontari assegnati all’Unione Montana da distribuire nei 6 Comuni aderenti è di 9 unità su un totale di 392 posti previsti dal bando regionale.

Il bando è rivolto ai giovani disoccupati o inattivi, residenti o domiciliati nella Regione Marche in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e 28 anni (dal giorno del compimento del 18° anno al giorno antecedente il compimento del 29° anno);
  • non aver già svolto Servizio Civile Regionale ai sensi della legge regionale 15/2005;
  • essere giovani disoccupati (ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15- quater del D.lg. n. 4/2019 e successive modifiche e integrazioni) o inattivi alla data di presentazione della domanda e alla data di inizio servizio;
  • patente di guida B

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti fino al termine del servizio.

Il progetto presentato dall’Unione Montana, in continuità con quello presentato per gli anni precedenti, è quello di promuovere, valorizzare e coadiuvare la gestione di una promozione culturale e turistica del territorio che ha come centri propulsori i Comuni dell’Unione Montana del Catria e del Nerone (Acqualagna, Apecchio, Cantiano, Cagli, Frontone, Serra Sant’Abbondio), focalizzando l’attenzione sul “brand” Alte Marche, territorio che si distingue quale contenitore di eccellenze artistiche, culturali, ambientali ed eno-gastronomiche. Inoltre, ha come finalità anche quella di continuare a sostenere gli Enti coinvolti in un percorso di crescita turistica e culturale di nuova generazione, con l’ausilio delle nuove tecnologie di comunicazione, di promozione e di digitalizzazione, aiutando a promuovere le eccellenze del territorio.

Come sostiene il Presidente dell’Unione Alessandro Piccini <<Un volano per la promozione del nostro territorio, un’ottima opportunità lavorativa per i ragazzi, che avranno così la possibilità di vivere gli ambienti della Pubblica Amministrazione: i nostri Enti, le strutture museali, gli istituti culturali, creando, insieme agli addetti dei vari settori strategie condivise su tutti i versanti, potenziando così le attività sociali, culturali, educative. Con l’auspicio che quest’esperienza formativa possa essere viatico di conoscenza dei problemi del proprio comune e, perché no, di impegno nella risoluzione di questi>>

I volontari saranno utilizzati anche per dare supporto al Sistema Bibliotecario del Catria e Nerone, comprendente le biblioteche dei Comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Frontone, Serra Sant’Abbondio (escluso il comune di Pergola), e all’utenza del territorio coinvolto, creando un “ponte di saperi”, fra realtà anche lontane tra loro, senza frontiere.

Il progetto ha lo scopo infine di far entrare i volontari in particolari ambienti, con varie tipologie di utenza, fornendo le conoscenze di base nel settore turistico, promozionale e informatico e socio-culturale.

La durata del servizio civile è di 12 mesi e l’orario di lavoro è di 25 ore settimanali, articolato su un minimo di 4 giorni ed un massimo di 6 giorni di servizio a settimana e sarà regolarmente retribuito con un assegno mensile di € 519,47.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma Siform2 https://siform2.regione.marche.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Unione Montana del Catria e Nerone, sui siti dei Comuni partner, oppure telefonando al numero 0721 787431 – int.3.

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE IL BANDO AL FINE DI VERIFICARE I REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ – SCADENZA IL 27 FEBBRAIO

Codici di riferimento per questo comune:

* Comune di Apecchio

  • Codice Ente accoglienza: RM00054
  • Codice sede operativa: FSE2526_105
  • Codice progetto intervento: 1114481
  • OV richiesti: 1

VAI AL BANDO REGIONALE

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comune di Apecchio

Via XX Settembre, 8 - 61042 Apecchio (PU)

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026, 17:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Comune di Apecchio
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.