Descrizione
Ad integrazione delle notizie fornite sull’argomento
(si veda ns comunicazione pubblicata su questo sito istituzionale in data 21 ottobre 2025, di cui al seguente link:
si informa che, come da comunicato n. 178 del 16 giugno 2026, il Consiglio dei Ministri ha previsto una proroga della validità della carta d’identità cartacea, con alcune precisazioni.
Viene infatti testualmente stabilito che “le carte d’identità cartacee non ancora scadute mantengano la propria validità fino alla naturale scadenza, anche oltre il termine del 3 agosto 2026, per determinate finalità e nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi”.
A partire dal 3 agosto 2026, pertanto, la carta d’identità cartacea resterà valida esclusivamente sul territorio nazionale, restando stabilito che la stessa non potrà più essere utilizzata quale documento valido per l’espatrio, come previsto dal Regolamento UE n. 1157/2019. Di conseguenza, chiunque debba recarsi al di fuori dai confini nazionali (anche all'interno dell'Unione Europea) dovrà obbligatoriamente essere in possesso della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) o di un passaporto in corso di validità, come già comunicato.
Al fine di evitare possibili situazioni di disagio, si invitano i cittadini interessati a proseguire nel percorso di rottamazione e sostituzione delle Carte d’Identità Cartacee. Si segnala, peraltro, la particolare attenzione e senso civico finora dimostrato dalla cittadinanza, grazie alla quale, dall’inizio del corrente anno, l’Ufficio Anagrafe di questo Comune ha rilasciato n. 206 Carte d’Identità Elettroniche, registrando una percentuale di cittadini attualmente in possesso del documento nel nuovo formato elettronico pari all'82,57% della popolazione avente diritto.
Si ringrazia per la collaborazione.