La provincia ridisegna la città

Dettagli della notizia

Dai primi di aprile la Provincia di Pesaro e Urbino assumerà una configurazione diversa, non solo per il trasferimento ufficiale di varie funzioni alla Regione Marche come previsto dalla legge “Del Rio”

Data:

01 Marzo 2016

Tempo di lettura:

Descrizione

Dai primi di aprile la Provincia di Pesaro e Urbino assumerà una configurazione diversa, non solo per il trasferimento ufficiale di varie funzioni alla Regione Marche come previsto dalla legge “Del Rio” (tra cui cultura, turismo, sociale, formazione professionale, caccia e pesca) ma anche per il passaggio alla Regione e all’Anas di una serie di strade “ex Anas” attualmente gestite dalla Provincia, per un totale di circa 240 km sui 1400 km di strade esistenti.

Si tratta delle strade “Cesanense”, “Flaminia”, “Contessa”, “Apecchiese”, “Urbinate”, ma anche della “Fogliense” e del tratto di Pedemontana che va da Sant’Angelo in Vado a Lunano. Il trasferimento di queste strade (compreso quello della provinciale 4 “Metaurense” Urbania – Fermignano) diventa strategico anche in funzione dei due progetti storici della E 78 Fano – Grosseto e della Pedemontana. Al riguardo, la “Metaurense” verrà ricompresa nella progettazione della E 78 tratto Canavaccio – la Guinza.

La Provincia continuerà a gestire 1200 km di strade e tutte le risorse fino ad oggi spese dall’ente per le “ex Anas” (circa 600mila euro solo per le utenze) verranno d’ora in avanti incanalate sulle strade di propria competenza per attività di manutenzione ordinaria, sistemazione cunette, sfalcio erba, segnaletica orizzontale, interventi legati al piano neve. Proprio in conseguenza di questo passaggio, entro la fine di marzo il servizio Viabilità e Pronto intervento della Provincia verrà riorganizzato per incidere maggiormente sulle strade minori del territorio, fornendo supporto anche ai Comuni più piccoli.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Comune di Apecchio

Via XX Settembre, 8 - 61042 Apecchio (PU)

Ultimo aggiornamento: 08/04/2025, 08:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Comune di Apecchio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.