Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali
Il Comune di Apecchio, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo https://comune.apecchio.ps.it/, corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Apecchio.
L’informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Apecchio e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Apecchio, con sede legale in Via XX Settembre n. 8-61042 Apecchio (PU) – Telefono: 0722989004 – PEC: comune.apecchio@emarche.it
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile della Protezione dei Dati è l’Avv. Giuseppe Giangiacomo, nominato con Determina 466/2018, il quale ha sede in via Ignazio Silone, 4/e – 66054 Vasto (CH). La casella di posta elettronica, cui potrà indirizzare questioni relative ai trattamenti di dati di navigazione, è:
E-Mail: giuseppegiangiacomo@gmail.com
PEC: giuseppe.giangiacomo@pec.ordineavvocativasto.it
Responsabili del trattamento
Il Comune di Apecchio può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui il Comune ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dall’art. 28 del Regolamento UE 679/2016 con tali soggetti il Comune sottoscrive contratti che vincolano il Responsabile del trattamento al rispetto della normativa.
Soggetti autorizzati al trattamento
I dati sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono fornite idonee istruzioni, o da imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati.
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Apecchio attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Apecchio, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Tipologia e natura dei dati trattati:
Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali raccolti attraverso i moduli web di iscrizione saranno trattati in modo automatizzato e non, per i fini espressi nei singoli moduli; il conferimento di tali dati ha sempre carattere facoltativo, eccezion fatta per gli elementi necessari per l’espletamento del servizio richiesto. I dati possono essere comunicati ai servizi interni o ad altri Enti, secondo le diverse finalità di trattamento. I dati, resi anonimi, potranno essere oggetto di analisi statistiche.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a nominativi identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa di dati rientrano gli indirizzi IP, nomi di dominio, gli indirizzi di notazione URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, ed altri parametri relativi al sistema operativo e dell’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
I dati personali eventualmente raccolti potranno essere comunicati esclusivamente agli Organi di Stato preposti a verifiche e controlli previsti dalla legge.
Conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per il corretto svolgimento dell’istruttoria e degli adempimenti procedimentali o per l’erogazione del servizio.
Il mancato conferimento di alcuni o di tutti i dati richiesti può comportare l’interruzione del procedimento o del servizio.
Periodo di conservazione
I dati sono conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa; a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati.
Destinatari dei dati personali
In relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare gli stati acquisiti nei casi previsti da norme di legge, Statuto o regolamenti comunali.
Trasferimento dei dati personali all’estero
I dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, salvo i casi previsti da specifici obblighi normativi.
Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o errati e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al trattamento. L’istanza è trasmessa mediante raccomandata A/R al Titolare del trattamento: Comune di Apecchio, Via XX Settembre n. 8, 61042 Apecchio (PU) o inviando una e-mail all’indirizzo: comune.apecchio@provincia.ps.it PEC: comune.apecchio@emarche.it
Hanno altresì diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.