RACCOMANDAZIONI PER L’USO CORRETTO DEI CESTINI PUBBLICI

Al fine di arginare il fenomeno dell’uso improprio dei cestini stradali, in cui vengono inseriti rifiuti di ogni genere a scapito dell’igiene e del decoro delle aree pubbliche, si segnala che tali cestini devono essere utilizzati soltanto per conferire piccoli rifiuti “da passeggio”:

• carte di caramelle o del gelato
  • pacchetti di sigarette
  • bottigliette
  • biglietto usato dell’autobus
  • piccoli scontrini da non conservare

Depositare rifiuti (domestici e non) nei pressi dei cestini è equiparato all’abbandono di rifiuti, quindi è un reato e come tale sanzionabile.

È vietato depositare i rifiuti domestici nei cestini, perché questo genere di rifiuti deve essere smaltito attraverso il corretto conferimento presso i contenitori stradali di prossimità al fine di consentire il riciclo dei vari materiali con un guadagno concreto sia ambientale che economico.

Il  materiale depositato nei cestini invece diventa rifiuto indifferenziato, che non potendo essere riciclato, ha un costo ingente per la collettività.

Si riconda pertanto che i cestini pubblici vanno usati solo per piccoli rifiuti da passeggio.

In allegato il vobabolario dei rifiuti  e le istruzioni per la raccolta degli oli alimentari usati di origine domestica, dove sono spiegate le modalità per differenziare ogni singolo prodotto.

6954_Vocabolario dei rifiuti

795_OliOro-pieghevole-web

Qui di seguito viene riportata la documentazione riferita all’ispezione, eseguita il 07.08.2024, dall’Ispettore di Marche Multiservizi Spa