A chi è rivolto
Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, in qualunque modo e per qualsiasi scopo, anche temporaneamente spazi in superficie, sovrastanti o sottostanti al suolo pubblico, oppure aree private soggette a servitù di pubblico passaggio, deve presentare apposita istanza al Comune e ottenere regolare concessione o autorizzazione.
(dal 2021 viene sostituito dal Canone Unico Patrimoniale, vedasi apposita sezione)
Descrizione
Il COSAP è un canone che ha l'obiettivo di compensare il Comune per l'occupazione di suolo pubblico e per l'utilizzo di spazi di proprietà pubblica o in concessione.
La mancata corresponsione del canone potrebbe comportare sanzioni amministrative.
Qualsiasi occupazione di spazi e aree pubbliche, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, nonché di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio regolarmente costituite, deve essere preventivamente autorizzata dal Comune nel rispetto delle norme di legge e di Regolamento.
Come fare
È possibile effettuare il pagamento tramite il sito del Comune
Cosa serve
Ecco una lista di quello che è necessario avere a portata di mano:
- Notifica o avviso contenente le informazioni relative al canone COSAP, come l'importo dovuto, il periodo di riferimento e le scadenze di pagamento
- Codice tributo specifico associato al canone COSAP. Questo codice identifica il tipo di tributo da pagare. Lo troverai sulla notifica ricevuta dal Comune
- Coordinate bancarie
- Importo esatto da pagare
- Causale o riferimento
- codice fiscale o la partita IVA
Cosa si ottiene
Pagando il canone COSAP, otterrai il diritto di utilizzare spazi pubblici o aree demaniali per scopi commerciali, pubblicitari o produttivi, nonché di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio regolarmente costituite.
Tempi e scadenze
Il canone COSAP viene calcolato su un periodo specifico di occupazione dello spazio pubblico o dell'area demaniale da parte dell'attività commerciale. Questo periodo può variare da un trimestre a un anno, a seconda delle regolamentazioni del Comune.
Procedure collegate
ricevuta di pagamento
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Faq notifica decreti di cittadinanza tramite piattaforma notifiche digitali – SEND
- Avviso ai contribuenti
- Bonus a compensazione della spesa sostenuta per il servizio idrico integrato – annualità 2023
- Lavori pubblici
-
Vedi altri 6
- Borse di studio per gli studenti delle scuole secondarie di 2° - A.S. 2022/2023 - presentazione istanze
- Bonus a compensazione della spesa sostenuta per il servizio idrico integrato 2021".
- Bando per il sostegno al pagamento dei canoni di locazione – fondo nazionale per il sostegno alla locazione ai sensi dell’art. 11 legge n. 431/1998 per l’anno 2022.
- Bando per l'erogazione dei contributi a fondo perduto a favore di imprese turistiche localizzate nei comuni ubicati nei comprensori sciistici della regione marche
- Proroga scadenza presentazione richieste per borse di studio
- Avviso Pubblico per la concessione di contributi straordinari a favore delle famiglie marchigiane con figli studenti, per l’acquisto di PC, portatile o fisso, per la Didattica Digitale Integrata