Corso di formazione gratuito: Digital Fabrication, Elementi di Modellazione solida e Stampa 3D

Rinviato a data da destinarsi per motivi tecnico-amministrativi

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA 

Il mondo della stampa 3D può concretamente migliorare la competitività, la flessibilità e la sostenibilità delle imprese artigiane, anche e soprattutto nelle aree interne del nostro territorio, connotate da sempre da elevata capacità artigianale e manifatturiera, ma anche da una difficoltà oggettiva di spopolamento e continuo calo demografico. La conoscenza teorica di queste tecnologie può rappresentare una grande opportunità professionale per chiunque operi già in ambito produttivo tecnologico, oppure stimolare un semplice interesse di base per successivi approfondimenti a fini lavorativi. È sulla scorta di questa realtà in continua espansione che l’Unione Montana del Catria e Nerone ha deciso di organizzare questo corso, con l’obiettivo di fornire non solo la conoscenza di base del mondo della digital fabrication ma quello, più importante, di mettere i partecipanti in condizione di essere già sufficientemente operativi circa la produzione additiva, essendo in grado di eseguire almeno la modellazione solida di un oggetto semplice e procedere alla stampa 3D con stampante Desktop con tecnologie FDM (FFF) o MSLA avendo acquisito le conoscenze e gli skills necessari inerenti all’intero processo. 

DESTINATARI E REQUISITI 

Il corso completamente gratuito è rivolto a n. 20 soggetti con età superiore ai 18 anni, che non partecipano a percorsi di Istruzione attinente al tema (indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza), residenti e/o domiciliati nella Provincia di Pesaro e Urbino e nei Comuni di Sassoferrato e Arcevia. Per frequentare il corso è necessario dotarsi autonomamente di un PC portatile non obsoleto sul quale installare applicativi open source per le esercitazioni in aula. 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO 

Il corso ha la durata di 60 ore, comprese 2 ore di valutazione finale di profitto. Le lezioni si svolgeranno indicativamente dalle 18.00 alle 20.00 (dalle 17.00 alle 20.00 per le esercitazioni pratiche) nelle giornate di lunedì e mercoledì.  Inizio previsto: lunedì 12 giugno 2023, e proseguirà come da calendario allegato.  Il corso si svolgerà “in presenza” a Cagli (nella sede dell’Unione Montana) per il primo modulo e nel Comune di Apecchio (Plesso ex Scuola elementare) per il secondo e terzo modulo.